Miho Obana Forum Ufficiale

La leggenda di Tanabata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2009, 16:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


image



In Giappone annualmente si festeggia il mito di Tanabata.Di essa s’è parlato anche in alcuni anime, per esempio in “Lamù” o in “Magica Emi”.

Il mito di Tanabata narra del pastorello Hikoboshi che un giorno si recò con il suo bue magico presso un fiume dove le dee tessitrici stavano facendo il bagno , e rimase affascinato dalla più giovane di esse, Orihime, ignaro di trovarsi di fronte a creature divine scese sulla terra per rinfrescarsi un po’. Il bue gli suggerì di rubare il vestito alla fanciulla e di nasconderlo dietro a una roccia.
Hikoboshi obbedì e Orihime non potè seguire in cielo le altre ninfe perché non era in grado di volare senza la sua veste. Il pastore le chiese di diventare sua moglie ed ella dopo qualche esitazione accettò la proposta. Si unirono in matrimonio e dopo alcuni anni ebbero un figlio e una figlia.

Un giorno la tessitrice chiese al marito di restituirle il suo abito e questi, pensando che ormai fosse inutile tenerlo nascosto, glielo riconsegnò, ma quando ella lo indossò sparì subito nel cielo lasciando Hikoboshi a bocca aperta. Il bue gli disse allora di attaccarsi alla sua coda così l’avrebbe portato in cielo insieme ai suoi figli. Giunto nella volta celeste, il pastore si recò al Palazzo dell’Augusto di Giada, Imperatore del Cielo e padre di Orihime. Gli riferì quanto era avvenuto e lo supplicò di ridargli sua moglie. L’Augusto chiamò sua figlia per conoscere le sue ragioni ed ella gli disse di amare suo marito e i suoi bambini, ma che essendo una creatura celeste non poteva più vivere sulla Terra. Il padre di Orihime quindi prese una decisione: il giovane pastore avrebbe ricevuto l’immortalità così da poter vivere in cielo, ma, come punizione per i loro inganni, i due sposi sarebbero stati separati per sempre da un fiume celeste, la Via Lattea. I due innamorati piansero amaramente e andarono mestamente a collocarsi nei luoghi assegnatigli dall’Augusto. Gli dei però ebbero pietà dei due innamorati e chiesero all’Augusto di alleviare la loro pena, e alla fine, egli concesse agli sposi di potersi incontrare una volta all’anno, il 7 luglio.
Da allora Hikoboshi e Orihime ogni 7 luglio si riabbracciano piangendo di gioia nel mezzo della Via Lattea, poiché tutte le gazze salgono in cielo con un rametto nel becco e intrecciano per loro un grande ponte sul bianco fiume di stelle. Ancora oggi, quando il cielo è sereno nelle notti d’estate, si può ammirare la Via Lattea e ai suoi lati le due stelle più grandi e luminose, Hikoboshi e Orihime , quelle che noi occidentali chiamiamo Altair e Vega.

In Giappone, in questo giorno si festeggia e per propiziare il bel tempo, la gente appende ai rami di bambù biglietti con il nome delle due stelle, mentre i bambini vi esprimono i loro piccoli desideri.
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 15:39     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


ke bello, mi è sempre piaciuta questa festa **
magari si festeggiasse anke qui *-*
quando le vedo tutte vestite in quel modo, con quei bellissimi Kimoni.. quanto vorrei averli anke io? vi immaginate? *-*
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2009, 19:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


A chi lo dici!

Però io il kimono ce l'ho! L'ho comprato grazie ad un amico di mia mamma che vive a Tokyo! Quando è tornato in Italia me l'ha portato! E' bellissimo *ç* Solo che non posso metterlo mai =_=
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 13:48     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


già, girare per le nostre strade col kimono ci prenderebbero per pazze! xD

a dire il vero cel'ho anke io un Kimono! *-*

è tutto rosso con un dragone disegnato dietro.. mel'ha regalato il mi babbo ma sinceramente nn lo sò dove possa averlo preso .-.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2009, 17:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


Oh che bello *ç*

Allora siamo a posto XD Andiamo noi 2 in giro per le strade in kimono XD Poi ci mettono ad un ospedale psichiatrico, ma ne è valsa la pena XDXD
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 20:37     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


andremo sui giornali x°°
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2009, 17:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


Diventeremo famose XD
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 18:40     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


e anke in italia la gente girerà con i kimoni **

t'immagini *o*
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2009, 21:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


Da una parte sarebbe bello, dall'altra ho paura che si perderebbe l'unicità della tradizione giapponese^^
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 13:39     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


quella credo ke cmq vada nn si supererebbe mai ^^

xkè alla fine la festa di Tana (abbreviazione xD ) quella vera del Giappone ha toppe cose in +! decorazioni, festoni, bancarelle ecc..
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2009, 18:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


Ovvio ovvio ^:^

Intendevo i kimono in generale XD
 
Top
Homu-chan
view post Posted on 24/6/2013, 14:34     +1   -1




Io la conoscevo in modo leggermente diverso... comunque è una bellissima leggenda...
 
Top
11 replies since 1/6/2009, 16:47   243 views
  Share