Miho Obana Forum Ufficiale

Come preparare gli hosomaki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2012, 11:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,980
Location:
Torino

Status:


takemaki5



L'hosomaki è il tipo più semplice di sushi. Appartiene al gruppo dei maki, ovvero il sushi arrotolato nell'alga.
E' formato semplicemente da riso, alga nori e un ingrediente che fa da ripieno. Questo ingrediente può variare da salmone, tonno, gamberi al vapore, cetrioli, avocado, ecc.

Al supermercato nel reparto etnico troverete sicuramente tutto l'occorrente per creare i vostri hosomaki. Solitamente vendono anche un kit per sushi, ma è estremamente caro. Consiglio di comprarlo solo una volta perchè all'interno troverete la stuoietta, fondamentale per arrotolare i vostri maki. Dopo di che vi consiglio di comprare separatamente le alghe nori e il riso per sushi. Il prezzo sarà sicuramente più conveniente.

Qui spiegherò come preparare hosomaki al salmone. Ovviamente il procedimento è uguale per qualunque ingrediente scegliate, quindi potrete sbizzarrirvi. ^^

INIZIAMO =)

jpg1. Disponi sul tagliere il trancio di salmone accuratamente scelto in modo che la spina centrale sia perpendicolare a te. Con un coltello affilato, taglia una listella di pesce circa di un centimetro di spessore. Per farlo nel modo più semplice ed efficace possibile, cerca di tenere fermo il trancio con la punta delle dita della mano sinistra, e taglia la listella con un unico taglio delicato ma sufficientemente deciso. Evita i tagli a sega, come si fa di solito con i salumi, rischierai di rovinare irrimediabilmente la listella di pesce che stai tagliando.

sake42. Ora taglia a metà un foglio di alga nori in quanto di solito i fogli sono quadrati. Disponi la metà che hai tagliato sulla stuoia di bambù, con il lato lungo rivolto verso di te. Attenzione! La parte ruvida dell’alga deve essere rivolta verso l’alto, mentre quella liscia verso il basso.

sake53. Ora devi procedere alla stesura del riso che hai precedentemente cotto. Inumidisci le mani con dell’acqua e dell’aceto di riso (opzionale) e poi stendi sull’alga Nori il riso in uno strato di circa 1 cm, andando a filo dei bordi ma lasciando vuoti circa 3 centimetri di alga sul bordo superiore.

sake75. Ora, prendi le listelle di salmone precedentemente tagliate, e disponile come in figura, più o meno al centro dell’alga.

sake86. Tenendo fisso saldamente il pesce con le dita, solleva la parte inferiore dello stuoino con i pollici e, con un movimento delicato ma deciso arrotola lo stuoino. Bagnati la punta del dito con dell’acqua, dopodiché passa la punta del dito sulla parte di alga lasciata scoperta, per bagnarla, in modo da facilitare la chiusura e il fissaggio dell’involtino maki.

sake97. Ora procedi arrotolando l’involtino appena sufficiente a “chiuderlo”, coprendo l’ultima parte di alga lasciata scoperta.

sake918. Premi le dita sullo stuoino per creare la tipica forma, in modo che resti “squadrato”.

sake109. Libera l’involtino dallo stuoino.

sake1110. Ora posiziona le due metà di maki affiancate e tagliale, a seconda del tuo gusto, in 3 o 4 parti uguali e procedi al taglio.

sake1211. Bagna leggermente la lama di un coltello affilato e taglia il maki a metà, con un gesto deciso. Anche in questo caso, evita assolutamente di tagliare “a sega”.

HOSOMAKI_salmone2

 
Top
0 replies since 14/10/2012, 11:13   117 views
  Share